Icona di ricerca download.it
Advertisement

Crea hotspot e condividi la tua linea

Crea hotspot e condividi la tua linea

Voto (74 voti)

Licenza: Gratis

Autore: Connectify

Versione: 2018.4.1.39098

Compatibile con: Windows

Voto

Licenza

(74 voti)

Gratis

Autore

Versione

Connectify

2018.4.1.39098

Compatibile con:

Windows

Pro

  • Facile da configurare
  • Consente di visualizzare tutti i dispositivi connessi alla rete privata
  • È accessibile tramite una password
  • Consente di trasferire file da un dispositivo all'altro
  • Rileva automaticamente i dispositivi situati nei paraggi
  • È stabile e sicuro

Contro

  • Necessita di una scheda interna compatibile

Connectify Hotspot è un programma capace di convertire il tuo computer in un hotspot attraverso il quale possono accedere alla rete altri Pc, smartphone e tablet. Una soluzione pratica e semplice da utilizzare che, in assenza di una connessione Wi-Fi, può far davvero comodo!

Sfrutta gli access point creati da Connectify

Una volta installato, il programma riconosce automaticamente la scheda wireless presente nel computer in uso. Ciò vuol dire che con Connectify avrai la possibilità di realizzare un hotspot basato proprio sulla scheda di rete di cui è dotato il tuo dispositivo. Per configurare l'access point non dovrai fare altro che inserire una password, mentre il nome della rete ti verrà assegnato in automatico dal software. Per rendere operativo l'hotspot, invece, dovrai cliccare sul tasto contrassegnato dalla voce Start Hotspot: da questo momento in poi il tuo access point risulterà attivo e qualsiasi dispositivo situato nelle vicinanze potrà sfruttare la connessione internet, a patto che l'utente conosca la password da inserire per l'accesso. All'interno del modulo Clients avrai la possibilità di visualizzare tutti i dispositivi connessi al tuo Pc.

Poche opzioni ma grande utilità nelle emergenze

L'interfaccia offre pochissime funzioni, la maggior parte delle quali risultano disponibili soltanto con la versione a pagamento. A fronte di un numero limitato di opzioni, tuttavia, il programma è molto facile da usare e, soprattutto, può risultare molto utile, in particolar modo durante le emergenze o nel caso sia necessario trasferire dei file da un dispositivo all'altro. Connectify può fare la fortuna anche di coloro che dispongono di una connessione via cavo e desiderano sfruttare la medesima rete con altri dispositivi. Come anticipato, una delle features più comode riguarda la condivisione dei file con gli utenti connessi alla rete privata. Per trasferire i dati da un computer all'altro è possibile sfruttare la tecnologia drag & drop. Connectify Hotspot è un programma utile e facile da usare, che non presenta particolari criticità e che svolge alla perfezione i compiti che gli vengono assegnati.

Pro

  • Facile da configurare
  • Consente di visualizzare tutti i dispositivi connessi alla rete privata
  • È accessibile tramite una password
  • Consente di trasferire file da un dispositivo all'altro
  • Rileva automaticamente i dispositivi situati nei paraggi
  • È stabile e sicuro

Contro

  • Necessita di una scheda interna compatibile

Connectify Hotspot è un software che permette al PC di trasformarsi in un access point virtuale in grado di condividere la connessione ad internet con i dispositivi collocati nelle vicinanze.

Connectify Hotspot è un programma freeware sviluppato da Connectify e disponibile in lingua inglese per i sistemi operativi di Microsoft Windows.

L'applicazione richiede minimi requisiti di sistema, permettendone l'installazione anche su PC di vecchia generazione. È fondamentale che nel computer sia presente una scheda wireless, la quale viene utilizzata dal software per condividere l'accesso alla rete con altri PC, con smartphone, con tablet, con console e con qualsiasi dispositivo dotato di connessione WiFi. Il programma si mostra particolarmente utile in presenza di chiavette 3G e di router privi della funzionalità wireless. Dopo aver installato il software, è richiesta una minima configurazione, creando una password da accoppiare al nome di rete già assegnato automaticamente dal sistema. Settata la parola chiave, occorre semplicemente cliccare su "Start Hotspot", rendendo immediatamente il PC un vero e proprio punto di accesso virtuale a internet. Attraverso la sezione "Clients", è possibile visualizzare in tempo reale i dispositivi connessi alla rete, per mettersi al sicuro da eventuali accessi indesiderati, anche se improbabili vista la presenza della chiave d'accesso. I passi richiesti sono semplici da eseguire e si rivelano estremamente intuitivi, nonostante non sia prevista la traduzione in italiano. L'interfaccia è minimale e di facile comprensione anche per utenti alle prime armi. Completata la procedura di configurazione, per connettersi alla rete virtuale da altri dispositivi, è necessario attivare la funzionalità WiFi, selezionare la rete creata da Connectify Hotspot e inserire la password richiesta.

Oltre alla versione gratuita, è prevista una versione a pagamento dotata di alcune funzionalità avanzate, comunque non necessarie per utilizzare correttamente l'access point virtuale.

Connectify Hotspot è un sistema pratico e gratuito per creare un utile punto di accesso virtuale a internet, da condividere con tutti i dispositivi situati nell'area coperta dal segnale della propria scheda WiFi.

Pro:

- Programma gratuito e semplice da utilizzare;

- Ideale per condividere la connessione a internet di chiavette 3G;

- Buona stabilità;

- Possibilità di accedere all'elenco degli utenti connessi all'access point.

Contro:

- Nessuno